Veglia di Quaresima 2023
04 Aprile 2023
Alla Veglia di Quaresima dei giovani in Cattedrale, con la Via Crucis presieduta dal nostro amato Vescovo Ivan, due ragazzi ospiti del nostro centro di accoglienza - Nazar e Sophy - hanno potuto portare un pezzetto della propria storia, da aggiungere e consegnare alla croce di Cristo.
Queste le 2 preghiere lette da loro:
- Per il popolo dell’Ucraina e di ogni guerra:
Anche io Signore ti voglio pregare questa sera per la pace nel mondo, per la pace nel mio paese, l’Ucraina, e per tutti quei paesi dove si gioca con la vita degli uomini e delle donne, dei giovani e degli anziani, per raggiungere il potere. Proteggi, accogli, accompagna e benedici i più poveri, i profughi e i rifugiati e le vittime di ogni guerra. Tienici uniti a te e alla luce della tua Resurrezione. Per questo ti preghiamo.
- Per i morti in mare e per coloro che non arrivano alla meta sperata:
Signore ti prego per tutti quelli che come me, sono partiti in cerca della speranza, ti prego per tutti i migranti e, in particolare, per quanti tra loro hanno perso la vita in mare, naviganti alla ricerca di un futuro. Risplenda per loro il tuo volto, o Padre, al di là delle nostre umane appartenenze e la tua benedizione accompagni tutti in mezzo ai flutti dell’esistenza terrena. Al cuore delle loro famiglie, che non avranno mai la certezza di ciò che è successo ai loro cari, sussurra parole di consolazione e conforto. Per questo ti preghiamo.